Un soggetto straordinariamente ambizioso

L’analisi del tema di nascita astrologico inizia sempre considerando la posizione del Sole, al quale tutto va in qualche modo ricondotto. Qui abbiamo un Sole in Vergine, al Medio Cielo (MC), tecnicamente sul lato della decima casa. Se tu fossi nata anche solo dieci minuti dopo, il Sole sarebbe invece in nona. In ogni caso si tratta di un Sole in posizione molto forte: i nati con il Sole al MC hanno sicuramente una marcia in più nella vita, sono avvantaggiati sotto l’aspetto della riuscita e del successo, specie a livello professionale e di status sociale. Quello che emerge subito da questo tema natale è il complesso di astri ( o stellium in termini tecnici) nella decima casa: Sole, Mercurio, Luna, Giove, e Venere, tutti in una lunga catena di congiunzioni. Quindi tu sei sì Vergine, ma soprattutto qui spicca una grande componente Capricorno (la decima casa equivale al decimo segno). A ciò si aggiunge uno strato sagittariano (Ascendente in Sagittario, Venere in nona) e chiaramente una grossa componente Bilancia (Mercurio, Luna, Giove, e Marte nel segno). Nell’ordine di importanza direi che tu sei: Capricorno, Bilancia, Vergine, e Sagittario. Il tuo spiccato lato Capricorno è infatti testimoniato non solo dallo stellium in decima, ma anche da Urano-Nettuno nel segno (in seconda).


Da questa prima analisi del tema di nascita emerge il ritratto di una persona animata da grandi ambizioni, con obiettivi di altissimo livello, che intendi raggiungere (e raggiungerai) attraverso un lavoro incessante e metodico, basato su una forza di volontà granitica e grandi capacità di sacrificio e resistenza alla fatica. Il lavoro come strumento di ascesa personale, professionale, e di status sociale, è per te la dimensione primaria. Il lato Vergine porta in questo quadro ulteriori capacità organizzative, di manualità, di ricerca di ordine, di analiticità, di metodo e costanza nel suo utilizzo. I valori Bilancia mi parlano di una persona che raggiunge i suoi obiettivi anche prestando molta attenzione alle persone con le quali si associa, sia da un punto di vista di contratti societari, sia in un eventale matrimonio. Chi ha forti valori Bilancia vede la propria vita attraverso il prima delle relazioni con gli altri. La Bilancia introduce altresì un elemento “politico” e polemico: i soggetti tipicamente Bilancia si interessano spesso di questioni relative alla giustizia, magari diventando giudici, avvocati, poliziotti, militari, o attivisti. Non solo, ma hanno come destino quello di essere, volenti o nolenti, convolti in guerre, liti, battaglie, anche spesso nelle aule dei tribunali. L’aspetto Sagittario conferisce invece interesse per tutto quanto è lontano, sia in senso fisico, sia culturale, sia in senso trascendente. Quindi interesse per le culture e le lingue straniere, gli stranieri, la vita all’estero, i lunghi viaggi, la religione, la filosofia, le discipline orientali (yoga etc.), anche le discipline esoteriche. I tratti Sagittario possono manifestarsi sia come superficialità, nei soggetti poco evoluti, sia, al contrario, in un grande approfondimento e acquisizione di conoscenze specifiche con livelli di competenza spettacolari. Chi ha valori Sagittario è spesso poco presente e in qualche modo sfuggente, specie dalla prospettiva di chi “resta” ed è meno dinamico, proprio perché va verso il lontano.


Dopo questa disamina dei tratti più essenziali del tuo tema di nascita, passerei a un’analisi dei singoli astri, ritornando al Sole dal quale ero partito. Questo Sole potrebbe anche essere in nona casa, se tu fossi nata circa dieci minuti dopo e ciò rafforzerebbe ulteriormente il tuo lato Sagittario. Esistono dei metodi per accertare l’ora di nascita, e se vuoi possiamo provare a usarli. In ogni caso, questo Sole appare ben supportato da un trigono con Urano e Nettuno in seconda casa, e da uno stretto sestile con Plutone in dodicesima. Il Sole rappresenta spesso lo stato di salute dell’io. In questo caso, l’io non sembra correre pericoli. Il trigono a Urano-Nettuno strettamente congiunti in seconda possono indicare che il soggetto è favorito da una condizione economica (seconda casa) piuttosto agiata, e che beneficia di tutto quanto possa essere ricondotto all’uso di tecnologie (Urano) in riferimento al denaro, al cibo, alle immagini (inclusa la fotografia, il proprio look, modelling, il video etc), alla voce e al canto, oppure in riferimento al sesto senso e alla creatività (Nettuno), negli stessi ambiti. Urano e Nettuno in seconda sono anche indice di talento e capacità imprenditoriali, di fiuto per gli affari, che potrebbero spingerti, come io credo, a creare un giorno una tua azienda.


Ma torniamo alla decima casa e al suo stellium. Mercurio in decima indica ascesa sociale attraverso l’intelletto. Mercurio indica le qualità della mente di un soggetto, che in questo caso è sì capricorniana e quindi razionale, ma la congiunzione con la Luna ti permette comunque una connessione con il lato emozionale, evitando così di essere troppo calcoltrice. Questa Luna in decima fa parte di un complesso con, oltre a Mercurio, anche con Giove. Se la Luna permea la mente con un lato emozionale, dall’altro le emozioni sono in qualche modo temperate da processi analitici e razionalizzanti. La congiunzione Luna-Giove è un bellissimo aspetto che fa la persona “buona” (ma non necessariamente buonista), una persona cioè che molto difficilmente potrebbe far male ad altri. Anzi il lato negativo di questa congiunzione sta nell’essere a volte troppo buoni, a non saper dire di no. Luna-Giove è anche un aspetto che dona popolarità se non vera e propria fama, specialmente perchè tutto sta nella decima casa. Tuttavia, la Luna e Giove, nonché il Marte che viene subito dopo, sono quadrati alla summenzionata congiunzione Urano-Nettuno in seconda. Questo aspetto dinamico può avere vari significati. Innazitutto, c’è un aspetto di variabilità e di confusione che la Luna porta con sé. Questa confusione è esacerbata da Nettuno e amplificata da Giove. Può darsi che la direzione generale della tua grande ambizione sia destinata a cambiare nel tempo, con uno strascico di ansie (Nettuno), specialmente riferite alla tua situazione patrimoniale (seconda casa) e/o la tua immagine. La congiunzione Luna-Giove, con elementi importanti nella seconda casa, può anche indicare qualche problema con il peso corporeo. La congiunzione Marte-Giove, se da un lato amplifica il vigore fisico e la capacità di concentrare energie (Marte) nella realizzazione dei tuoi obiettivi, dall’altro provoca anche qui eccessi, che uniti alla componente Bilancia e alla quadratura con Urano, possono indicare liti, conflitti, credo soprattutto a carattere giudiziario, per motivi patrimoniali, o altri oggetti legati al simbolismo della seconda casa (vedi sopra). La quadratura Marte-Urano, entrambi astri con qualità piuttosto esplosive, può indicare il pericolo di incidenti o l’insorgere di problemi di salute improvvisi, che in questo caso potrebbero riguardare sia lo scheletro (decima casa come ossa e denti), sia dell’apparato escretore (reni, vescica) anche a carattere infiammatorio (Bilancia), oppure problemi al fegato (Giove è anche il fegato, e i visceri sono spesso legati alla Bilancia, con l’eccezione del tubo digerente che viene invece associato alla Vergine). Attenzione alle intossicazioni alimentari.


Marte è tra la decima e l’undicesima casa, proprio in cuspide. Sta ad indicare che una gran parte delle tue energie e delle iniziative si rivolgono al lavoro di gruppo, ai progetti, alle associazioni con altri, a fare squadra, ma anche a tessere rapporti con persone che possano offrirti protezione, mentori, oppure semplicemente agli amici, che hanno nella tua vita un ruolo piuttosto importante, specialmente le amicizie e conoscenze maschili.
Darei ora uno sguardo al Plutone in dodicesima casa. Questa è una posizione un po’ problematica. La dodicesima casa è la casa delle prove, e dei nemici nascosti. Plutone è un concentrato di energia scorpionica. Come tutti quelli della tua generazione, Plutone è “a casa sua” nello Scorpione, quindi ha un potere notevole su tutta la generazione interessata. Plutone indica in termini psicanalitici junghiani la nostra ombra, quello che non ci piace di noi stessi, o quello che non ci piace della nostra vita. Plutone indica anche tutto quello che sta nell’ombra, è nascosto e segreto. Il tuo Plutone quadra sia la Venere sia Saturno, con un quadrato molto stretto in entrambi i casi, mentre fa sestile al Sole, anche in questo caso un aspetto molto stretto. Un Plutone di questo genere può indicare una varietà di manifestazioni. Può indicare un grande e poco piacevole segreto, che si lega alla tua vita sentimentale (Venere), e ai fratelli, cugini, zii, oppure agli studi, agli spostamenti, alle notizie, (Saturno in terza casa). Ci sono autori astrologici abbastanza pessimisti circa questa posizione, e indicano problemi psicologici, anche di una certa gravità. Tuttavia nel tuo caso abbiamo un Sole ben aspettato, e il prevalere di valori Vergine/Capricorno/Sagittario, tutti segni psicologicamente abbastanza forti. Questo Plutone, nel contesto di un tema di nascita tutto orientato verso l’ambizione e la realizzazione professionale, nonché l’ascesa sociale, può manifestarsi come uno o più nemici, specialmente occulti, quindi persone insospettabili che remano contro. Il difficile rapporto Plutone-Venere indica spesso prove quasi titaniche in ambito sentimentale, oppure blocchi nella vita sentimentale e sessuale che possono dipendere da traumi passati, magari rimossi a livello conscio. In questi casi potrebbe essere una buona idea quella di giocare di anticipo con una psicoterapia d’appoggio.


Saturno in un tema di nascita indica il settore nel quale avremo privazioni, ritardi, allontanamenti, interruzioni, perdite. Nel tuo tema Saturno cade nella terza casa, è opposto a Venere e quadrato a Plutone, come già detto, ma anche trigono a Giove e a Marte. Questo Saturno indica un qualche tipo di problema in riferimento a fratelli o sorelle (o zii, tutta la parentela laterale), per esempio la loro assenza o mancanza, o il loro allontanamento o scomparsa nei casi più gravi. Saturno in terza può anche riferirsi agli studi, e quindi interruzione o ritardo negli stessi, dilazioni, complicazioni varie. Si può riferire agli scritti, quindi lentezza nella scrittura, nella comunicazione in generale, che può essere ostacolata anche da ricorrenti problemi tecnici. Si può altresì riferire agli spostamenti, specie al pendolarismo, ai piccoli viaggi (viaggi scomodi). Saturno però ha anche una valenza positiva come razionalità, capacità di giudizio severa ma giusta, saggezza (nella comunicazione verbale), specie nel lungo periodo e con il passare degli anni. Quindi il miglior modo di scaricare questo Saturno sarebbe quello di affrontare letture molto impegnative e faticose, accettare un certo grado di scomodità nei viaggi e di complicazioni nella comunicazione, forse anche un relativo distacco dai fratelli (se presenti). Questo Saturno è in buon aspetto a Giove e Marte in decima, alimentando quindi con rigore e disciplina gli elementi espansivi e dinamici che si occupano della tua ambizione, tenendola con i piedi per terra, accentuando la sua gradualità. Il trigono Marte-Saturno indica di solito una buona manualità del soggetto.


Passiamo ora alla questione sentimentale e dunque alla posizione della Venere. Questa Venere è in Leone, nella nona casa. Quindi il partner “ideale” ha tratti sia leonini, sia sagittariani. Per quello che riguarda il Leone, è un partner conspicuo, vuoi per la sua bellezza fisica (specie nei capelli), vuoi per il suo portamento “regale”, e per la sua posizione di prestigio. Questa Venere ti spinge anche a non accontentarti di un partner qualsiasi, ma ti fa puntare al meglio. Il Sagittario si esprime di solito, in chi ha la Venere in nona, come partner straniero, oppure partner con spiccati lati sagittariani. Direi che nel quadro complessivo di una persona con valori Capricorno, Vergine, Sagittario, e Bilancia, la vita sentimentale non è esattamente al primo posto (ma neanche all’ultimo). La Vergine pura (come pure il Pesci puro) è la tipica persona destinata a rimanere single, ma nel tuo caso non ci sono abbastanza valori Vergine. Il Capricorno, che ti appartiene molto di più della Vergine, come spiegato qui sopra, non è chiuso alle relazioni, ma dato che è il dominio di Saturno, dà una certa razionalità e freddezza, un certo distacco, anche perché l’ambizione del Capricorno indica che il soggetto si concentra primariamente su se stesso. Fortunatamente nel tuo caso rimangono comunque i valori Bilancia, che ti spingono invece, come già detto, a far spazio alle relazioni nell’ottica della tua autorealizzazione. Quindi c’è un recupero. L’Ascendente Sagittario e la Venere in nona indicano come già detto il partner straniero, ma anche una certa sfuggevolezza dello stesso. Se consideriamo che la Venere è opposta a Saturno, anche qui abbiamo un certo raffreddamento delle passioni, e un certo distacco o ritardo, anche nel senso di una distanza fisica (amori a distanza, partner lontano, o in un paese diverso, partner che viaggia spesso, è spesso assente).
Non ci sono impedimenti insormontabili all’avere dei figli, ma ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione. La Luna, importante per la maternità, è quadrata sia a Urano sia a Nettuno dalla seconda casa. Quindi modi originali, rivoluzionari, di rottura nel vivere la propria femminilità (inclusa eventuale maternità), una rivoluzione che tuttavia ha dei costi (Urano quadrato), ma anche una certa confusione, ansia, incertezza (Nettuno quadrato). La Venere lesa in maniera molto dura da Plutone in dodicesima in Scorpione può anche indicare problemi di salute all’apparato della riproduzione, e così possibili interruzioni di gravidanza.


Riassumendo il discorso sulla vita sentimentale, non hai il profilo astrologico per una vita sentimentale molto romantica “da manuale”, ma le relazioni sembrano filtrate da un approccio distaccato, inquisitivo, analitico, e sono funzionali ai tuoi progetti di ascesa sociale attraverso il lavoro, elemento che rimane primario e a cui tutto va ricondotto.


In conclusione circa l’analisi del tema, questo è un buon tema di nascita con grandi risorse per la riuscita personale. Raccomanderei un’attenzione particolare alla salute mentale con una psicoterapia di appoggio e quindi un approfondimento dell’introspezione, nonché una certa cautela che dovrai esercitare nelle questioni di carattere patrimoniale, nel tuo rapporto con il denaro (e anche il cibo, come simbologia della seconda casa dove abbiamo Urano e Nettuno da cui partono varie lesioni).

©2020 di Tema Di Nascita. Creato con Wix.com