• Tema di Nascita

Come si legge un tema di nascita (3)

Nei post precedenti la lettura del tema di nascita è stata descritta nelle sue linee essenziali, prima gli elementi fondamentali in termini di segni e case, caratteristiche basilari, e poi l'analisi delle singole posizioni planetarie.

Quando l'analisi planetaria è completata per ogni singolo astro, è necessario procedere nuovamente a una sintesi di tutte queste informazioni in un'immagine il più coerente possibile. Di nuovo, bisogna procedere valutando quali elementi prevalgono e/o sono ricorrenti. È stato detto che spesso in un tema di nascita il "messaggio" viene ripetuto in vari modi diverse volte. Questo si può infatti riscontrare in molti casi, ed è con l'esperienza che l'astrologo acquisisce la facoltà di sintesi e la capacità di andare oltre i singoli elementi per arrivare a carpire quel messaggio.


Fondamentale a questo proposito, sulla scorta dell'esperienza, è il colpo d'occhio. A uno sguardo allenato, un tema di nascita offre immediatamente, in pochi secondi, una chiara direzione interpretativa. Questo si capisce subito dalla distribuzione degli astri, in particolare dagli stellia. Negli ultimi decenni, soprattutto nell'astrologia americana c'è un grande interesse per le varie figure che le linee degli aspetti possono formare, ma a volte questo interesse diventa fuorviante in quanto eccessivamente fissato sui dettagli e su una discutibile metafisica degli aspetti. Tuttavia, se un soggetto ha vistoso stellium in decima, o comunque importanti valori in prossimità del Medio Cielo, è subito chiaro che sarà con ogni probabilità destinato a una qualche forma di ascesa sociale e di affermazione professionale, a meno che non sussistano gravi opposizioni dalla quarta casa. Un soggetto con forti elementi di dodicesima casa sarà quasi certamente costretto ad affrontare prove e problemi cronici e avrà l'impressione, che spesso solo un'impressione non è, di essere perseguitato dalla sfortuna, anche nelle piccole cose, a meno che non metta in campo una strategia per far sì che questo complesso simbolico si esprima in settori meno nocivi. Un soggetto che presenta vistosi trigoni, e specialmente triangoli completi a orbita stretta, tanto più se coinvolgono Giove e uno dei luminari, potrà contare su una protezione notevole, segno che anche nelle peggiore delle ipotesi difficilmente la sua situazione potrà diventare davvero irremediabile. Al contrario, un soggetto che presenta molti quadrati, e anche quadrilateri completi ad orbita stretta (e quindi di opposizioni a croce), sarà quasi certamente avviato a un'esistenza irta di ostacoli e di contrasti, con varie elementi che si frenano e si contrastano continuamente.


Alcuni soggetti presentano infine tema di nascita senza una particolare "forma": gli astri si distribuiscono nelle varie regioni del grafico senza offrire spunti interpretativi immediati particolarmente forti. In questo caso potremmo avere un soggetto che non ha una direzione chiara nell'esistenza, si perde in vari progetti, si disperde in direzioni che non riescono a coagularsi e consolidarsi in un progetto di vita coerente.


A questo punto tuttavia bisogna sempre ricordarsi che l'intuito è ben lontano dall'essere infallibile. Ogni impressione deve essere attentamente valutata alla luce del lavoro analitico che è stato indicato nel post precedente. Una buona interpretazione del tema di nascita dovrebbe essere sempre fatta con la dovuta calma, prendendo tutto il tempo necessario, valutando e ponderando alternative e verificandone la solidità sulla base di una molteplicità di indizi, anche in dialogo con il consultante.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

©2020 di Tema Di Nascita. Creato con Wix.com