• Tema di Nascita

Sull'impossibilità di vivere due volte lo stesso anno come critica alla RSM

Nel post precedente è stato introdotto il tema e la definizione della RSM (Rivoluzione Solare Mirata) come tecnica fondamentale dell'Astrologia Attiva. Viaggiare per mettere se stessi sotto un cielo di rivoluzione solare ha perfettamente senso per chi accetti i fondamenti dell'astrologia (la traiettoria simbolica di un ente è leggibile dal cielo che sta sopra all'ente stesso nel momento del suo inizio). Tuttavia, questo non basta, specie se vogliamo abbracciare un atteggiamento epistemologico più sperimentale, e non derivare la nostra conoscienza da meri passaggi logici e (per quanto legittime) speculazioni metafisiche.

In teoria, per avere una prova della bontà della RSM come tecnica astrologica, bisognerebbe riuscire a vivere due volte lo stesso anno di rivoluzione (da compleanno a compleanno), ciascuna volta iniziandolo in un luogo e sotto un cielo diverso. Da un paragone tra gli eventi dei due anni, si potrebbero desumere molte cose sul funzionamento di questa tecnica. Tuttavia, com'è ovvio, vivere due volte lo stesso anno non è possibile. Se ne deduce quindi, come asseriscono in molti, che la validità della RSM non può essere provata, o addirittura, che la sua non-validità è provata? Niente affatto, perché rimangono altri argumenti, principalmente due.


Un primo argomento riguarda i cosiddetti "gemelli astrali", ovvero due persone che abbiamo un tema di nascita molto simile in quanto nate nello stesso luogo più o meno con lo stesso orario (vuoi per coincidenza o perché effettivamente gemelli). Rimanendo nel medesimo luogo, queste due persone avranno la stessa Rivoluzione Solare. Se una di esse si sposta e l'altra no, allora avremo la possibilità di verificare come e in cosa divergono gli eventi espressione delle due RSM. Certo, la vita di ognuno è diversa, e anche gli stessi simboli possono sortire effetti molto diversi a livello di espressione in eventi e umori, tuttavia all'occhio esperto non sfuggiranno le differenze e le similitudini. Ciro Discepolo ha citato nei suoi libri il caso dei gemelli astrali, con risultati che confermano la validità della RSM.

Oltre ai gemelli astrali in senso stretto, ossia persone con lo stesso tema di nascita o quasi, è possibile riscontrare effetti anologhi anche tra persone nate nello stesso periodo dell'anno ma in anni diversi. Se due persone hanno il compleanno in giorni molto ravvicinati, la loro RS sarà molto simile per quanto riguarda la sua struttura fondamentale (distanze tra gli astri con l'eccezione della Luna, che però ha un effetto praticamente trascurabile nelle RSM). Inviandoli a mirare la RSM in luoghi acconci, si possono ottenere RSM molto simili nei loro valori fondamentali. Di qui poi all conclusione dell'anno di rivoluzione si possono trarre le relative conclusioni. Un secondo argomento è più una riflessione di carattere epistemologico e metodologico. Naturalmente, come già scritto, è impossibile vivere per due volte lo stesso anno di rivoluzione. Ma questo a ben vedere è un problema comune nello studio di molti fenomeni. È impossibile giocare due volte la stessa partita di scacchi. Anche se le regole sono le stesse, i giocatori sono gli stessi, la scacchiera e i pezzi sono gli stessi, la partita non sarà più la stessa, ma un'altra. I giocatori avranno maturato l'esperienza di una partita in più. Magari saranno più stanchi, più accaldati, più stressati, più affamati. Tuttavia, questo non ci impedisce di paragonare due partite come se fossero una ripetizione della stessa partita. Perché con gli anni dovrebbe essere molto diverso? Gli anni si susseguono e sono diversi, ma svolgere paragoni tra anni è un pensiero assolutamente comune, e le persone spesso si impegnano a "giocare meglio" il prossimo anno come se fosse una partita di scacchi. Questo vale anche, per esempio, con le relazioni romantiche, o di lavoro, e molte altre situazioni della vita, anche collettiva: le guerre, le elezioni, i cicli economici. Imparare da situazioni simili del passato è una delle poche cose che possiamo fare, in termini epistemologi e metodologici, in una grande varietà di situazioni. Molte scienze sociali funzionano su questi presupposti, visto che grosse alternative non sembrano disponibili. Ma i risultati in termini di avanzamento nella comprensione di certi fenomeni ci sono. Quindi possiamo comunque imparare anche dal confronto tra anni diversi. In conclusione, il fatto che non è possibile vivere due volte lo stesso anno non è un argomento che condanna la validità della RSM a rimanere senza prove. Altri metodi di verifica esistono e vanno applicati.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

©2020 di Tema Di Nascita. Creato con Wix.com